Accedi | Registrati

Cardo mariano e fegato

Farmacia Massagli / Blog

La spedizione  in Italia è gratuita per ordini superiori ai 50,00€*
Shipping in Italy is free for orders over 50.00€*

*Il prezzo della spedizione in altri paesi dipende dal paese di destinazione
*The price of shipping abroad depends on the country of destination

Cardo mariano: il piu' grande alleato del fegato


  14/04/2023

Prendersi cura del proprio fegato con EIE Cardo Mariano

Ci si preoccupa per il nostro cuore, per le vene, per lo stomaco, per la pelle o la pressione arteriosa, siamo appena usciti dall' inverno dove l' attenzione era tutta rivolta ai bronchi e ai polmoni. Ma chissà perché è molto più raro pensare alla salute del nostro fegato.

Nonostante svolga oltre cinquemila funzioni al minuto, riesce ad assolvere i propri compiti anche quando è molto danneggiato. E così, ci dimentichiamo di lui, nonostante sia deputato a compiti indispensabili per il nostro organismo: converte il cibo in nutrienti e immagazzina vitamine, minerali e zuccheri.

Ma non soltanto. Da lui vengono immesse in circolo sostanze essenziali alla coagulazione del sangue e cellule immunitarie che ci proteggono dalle infezioni. E, oltre tutto, si prende anche l’ingrato compito di eliminare le sostanze dannose e molti dei farmaci che assumiamo.

Per mantenere il fegato in salute è bene porre attenzione a tutto ciò che mangiamo e beviamo e le sostanze che introduciamo. 

I sintomi di un fegato sofferente non sono specifici quindi può essere buona abitudine controllare con regolarità i livelli nel sangue delle transaminasi (enzimi prodotti dal fegato). Valori alterati di questi possono avvisarci della presenza di un disturbo al fegato e iniziare così un cura adeguata.

Il rimedio fitoterapico con proprietà epato-protrettrici per eccellenza è il cardo mariano perchè è in grado di proteggere le cellule del fegato da danni di diversa origine.

Il cardo mariano è una pianta erbacea biennale della famiglia delle Asteracee (o Compositae) presente in tutta l' area del mediterraneo.

Ha fiori di colore viola con brattee che terminano in spine appuntite. Le parti aeree della pianta sono edibili e vengono cucinate più o meno come il carciofo.

La parte che viene utilizzata per estrarre i principi attivi sono i frutti chiamati acheni.

Un valido aiuto per il nostro fegato è EIE cardo mariano, prodotto naturale privo di alcool.

EIE cardo mariano ha azione epato-riequilibrante per la presenza di componenti appartenenti al gruppo delle silimarine che riducono il tasso delle transaminasi pertanto è indicato nel trattamento di danno tossico al fegato indotto da alcool, droghe o tossine ambientali ma anche per la terapia di supporto in stati infiammatori cronici del fegato come steatosi e cirrosi epatica; ha anche azione antiossidante poichè previene l' ossidazione dei lipidi e la distruzione delle membrane cellulari favorendo la biosintesi delle proteine e accelerando la rigenerazione delle cellule nel fegato danneggiato.

Nell'adulto si consigliano 15 gocce 2-3 volte al giorno lontano dai pasti. Se ne sconsiglia assunzione in presenza di calcolosi biliare, al fegato o alla cistifellea e nelle forme di ipertensione grave.

Non trascurare il tuo fegato! Proteggilo con EIE cardo mariano!