Farmacia Massagli / Salute / Sistema immunitario / 8059606500157
Astragalo e Pelargonium Sidoides
Grazie alla presenza del pelargonio, contrasta in acuto i virus delle più comuni malattie da raffreddamento e influenza
L' Astragalo possiede una spiccata azione antivirale contro le malattie da raffreddamento (tosse, raffreddore, influenza) ma soprattutto contro virus difficili da eliminare quali citomegalovirus, virus Epstein Barr (mononucleosi), herpes Zoster (fuoco di sant'Antonio), herpes simplex (herpes labiali frequenti). Ad esempio, i polisaccaridi contenuti nell'astragalo bloccano la replicazione del DNA del virus di Epstein Barr (ciclo litico), oppure possono agire sul sistema umorale perché portano a maturazione le cellule dendritiche e i macrofagi. Oltre all'azione Immunostimolante qui descritta, l'astragalo possiede proprietà adattogene, aumenta infatti la crescita , il metabolismo e la longevità delle cellule diminuendo il consumo di O2 nei mitocondri e aumentando la resistenza ai fattori di stress; associato ai farmaci del diabete mellito di tipo 2, contribuisce a diminuirne il dosaggio e le complicanza del diabete stesso (retinopatia e cardiomiopatia diabetica).
Il Pelargonio sidoides, geranio africano rosso porpora, è efficace nelle malattie respiratorie quali raffreddori e bronchiti; inoltre studi in vitro, hanno rilevato un' attività antibatterica verso Klebsiella pneumoniae, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Staphilococcus aureus...ecc.
Il Pelargonio aumenta inoltre il movimento muco-ciliare della mucosa respiratoria espellendo così i patogeni per cui si deduce la sua azione espettorante che evita appunto il ristagno dei virus e batteri.
Astragalus membranaceus
Da 1 a 3 capsule al giorno lontano dai pasti