Accedi | Registrati

Tosse... Che fastidio!

Farmacia Massagli / Blog

Le spese di spedizione saranno gratuite per ordini superiori ai 50,00 Euro

Tosse... Che fastidio!


  07/12/2022

Rimedi naturali per un comune malanno di stagione

Abbiamo deciso di affrontare questo argomento in quanto tra i nostri clienti ultimamente stiamo riscontrando moltissimi casi di influenza ma soprattutto tanti pazienti lamentano una tosse stizzosa, molto fastidiosa, talvolta limitante ed insistente. 

Si manifestano prima i classici sintomi influenzali quali mal di gola, talvolta raffreddore e poi a seguire una tosse senza produzione di muco che non da tregua. Dormire diventa difficile come anche svolgere le normali attività quotidiane.

Alle volte questa tosse stizzosa è l'ultimo sintomo in seguito ad infezione da Covid-19 e perdura nel tempo.

Una soluzione però c'è! E prende il nome di TOSSE SECCA NATURALE!

Questa nuova formulazione del nostro sciroppo per la tosse secca prevede l'abbinamento di mucillaggini, ricche di polisaccaridi e balsami con azione lenitiva e mucoregolatrice, ad agenti espettoranti diretti come gli olii essenziali che hanno un'azione balsamica (stimolante a livello mucociliare, espettorante e fluidificante). Inoltre la presenza di antitussivi naturali placano la risposta tossiva agendo direttamente a livello del sistema nervoso centrale ( es. miele).

Nello specifico:

La Piantaggine poichè pianta mucillaginosa ricca di polisaccaridi con proprietà mucoadesive, lenitive, emolienti ed idratanti forma uno strato filmogeno sulle pareti delle mucose delle vie respiratorie calmando l'irritazione che causa la tosse.

Il Papavero invece noto per le sue proprietà sedative e calmanti grazie alla presenza degli alcaloidi (Rhoedina) placa lo spasmo e favorisce l'azione espettorante delle bronchiti catarrali.

L'Erisimo -o anche detto "erba dei cantanti" è ricco di mucillagine per l'azione antinfiammatoria della gola ed è utile in caso di faringiti, laringiti e tracheiti.

La Propoli è prodotta dalle api come barriera difensiva dell'alveare contro i possibili attacchi esterni. Ha però grandi proprietà benefici pure per noi poichè stimola le difese immunitarie ed ha attività antimicotica ed antibatterica. Funge praticamente da antibiotico naturale per il trattamento delle malattie da raffreddamento e per la tosse.

Non indugiare ulteriormente...TOSSE SECCA NATURALE e ritrovi il piacere di respirare!