Accedi | Registrati

Cosa è la telemedicina?

Farmacia Massagli / Blog

Le spese di spedizione saranno gratuite per ordini superiori ai 50,00 Euro

Cosa è la telemedicina?


  16/06/2022

Per una farmacia sempre più al servizio dei cittadini

La farmacia è cambiata. Non è più soltanto il luogo dove il paziente-cliente veniva a ritirare i farmaci di cui aveva bisogno magari prescritti dal medico.

Adesso si parla di \"farmacia dei servizi\" in quanto vi è finalmente la possibilità di usufruire presso la farmacia di servizi, prestazioni, consulenze davvero utili per il benessere del cittadino.

La telemedicina rientra appunto tra questi servizi e rappresenta una rivoluzione non solo medica ma anche culturale.

Vediamo di cosa si tratta. Eccone la definizione dell\'OMS (Organizzazione Mondiale Sanità):

 “La telemedicina é l’erogazione di servizi sanitari a distanza, per cui é necessario usare, da parte degli operatori, le tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni al fine di scambiare informazioni utili alla diagnosi, al trattamento ed alla prevenzione delle malattie e per garantire un\'informazione continua agli erogatori di prestazioni sanitarie e supportare la ricerca e la valutazione della cura”.

Le recenti innovazioni nel mondo delle telecomunicazioni, dell’informatica e delle apparecchiature tecnico-scientifiche hanno permesso di sviluppare prospettive di applicazione in medicina e nell’organizzazione delle strutture sanitarie. Tali innovazioni permettono un monitoraggio continuo a distanza del paziente da parte dello specialista evitando quindi noiosi spostamenti per il paziente.

Da qui l\'importanza della farmacia e della sua distribuzione capillare sul territorio per la prevenzione ed il monitoraggio: grazie alla telemedicina è adesso possibile effettuare esami diagnostici specifici come ad esempio di tipo cardiologico vicino casa, nella propria farmacia di fiducia con tempi di attesa irrisori rispetto a quelli previsti dalla Asl e prezzi assolutamente competitivi.

Il farmacista, opportunamente formato, sarà l\'operatore che applicherà lo strumento diagnostico per l\'esame. I dati poi, una volta fatto l\'esame, saranno inviati al medico specialista per la valutazione. Il tutto senza la necessità di spostamenti ne lunghi tempi attesa. In caso di necessità e/o anomalie sospette durante l\'esame, il paziente verrà immediatamente contattato dal medico specialista.  La tempestività è spesso fondamentale in queste situazioni. 

Ecco gli esami che mettiamo a disposizione presso la nostra farmacia che sfruttano il servizio di telemedicina:

- ECG-Elettrocardiogramma 

- HOLTER CARDIACO ( o ECG delle 24-48 h)

- HOLTER PRESSORIO

Cosa aspetti?! Passa a trovarci e prenota il tuo appuntamento!!!