Accedi | Registrati

Autoanalisi del sangue

Farmacia Massagli / Blog

Le spese di spedizione saranno gratuite per ordini superiori ai 50,00 Euro

Autoanalisi del sangue: tutti i tuoi esami in pochi minuti


  11/10/2021

Clini5 Callegari per autoanalisi precise, accurate, professionali

Grazie al macchinario di ultima generazione Clini5 Callegari effettuiamo presso la nostra farmacia autoanalisi del sangue per tutte le necessità in modo rapido, preciso, accurato e professionale.

 Il colesterolo è una sostanza grassa che se presente in quantità eccessive, tende ad accumularsi sulle pareti delle arterie. Il colesterolo è essenziale per la formazione degli acidi biliari, sostanze in grado di disperdere in soluzione acquosa i lipidi insolubili in acqua. Gli acidi biliari permettono in pratica di digerire i grassi. Tutti hanno bisogno di avere, dunque, un po’ di colesterolo per essere sani, tuttavia, quando il livello presente è troppo elevato, si possono verificare dei seri problemi di salute. Un valore di colesterolo nel sangue superiore alla soglia suggerita porta infatti alla ipercolesterolemia che costituisce un elevato fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Presso la nostra farmacia puoi tenere sotto controllo i tuoi valori di colesterolo totale, colesterolo cattivo (LDL) e colesterolo buono (HDL) con test semplici, non invasivi e rapidi. Ti consiglieremo e guideremo per mantenere i livelli entro i valori soglia raccomandati e, dopo successive analisi potremo fornirti un grafico esplicativo del monitoraggio nel corso del tempo che potrai presentare al tuo medico curante o nel corso di visite specialistiche.

Glicemia: la glicemia indica la concentrazione di glucosio nel sangue. Il glucosio è uno zucchero essenziale per la vita e viene utilizzato dall'organismo come fonte di energia.
Emoglobina Glicata consente di valutare l'andamento medio della glicemia negli ultimi 2-3 mesi.
Bi-Test: permette di misurare simultaneamente colesterolo totale e glicemia con una unica goccia di sangue.

Valori alterati di glicemia possono essere indice di malattie (diabete) che devono essere tenute sotto controllo. Anche in questo caso l'autoanalisi può essere davvero fondamentale per prevenire problematiche ben più importanti.

Ematocrito: è il rapporto tra la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) e la parte liquida (plasma).Tale valore viene espresso in termini percentuali.
L'Emoglobina è una proteina presente nei globuli rossi fondamentale per trasportare l'ossigeno dai polmoni ad i vari tessuti corporei; Eritrociti o globuli rossi, sono le principali cellule del sangue e trasportano ossigeno e anidride carbonica.

A tutti è sicuramente capitato di doversi fermare per riprendere fiato dopo una corsa o una camminata impegnativa, i nostri polmoni  hanno bisogno di assorbire abbastanza ossigeno da “consegnare” attraverso il flusso sanguigno ai nostri muscoli in attesa. Ecco perchè è importante che i valori di emoglobina nel sangue siano costantemente tenuti sotto controllo. La sua carenza comporta anemiadebolezza e altri disturbi.


La prevenzione è davvero importante per la nostra salute! Partiamo dall'autoanalisi...in farmacia!