Covid-19 ed i suoi effetti sul cuore

Covid-19 ed i suoi effetti sul cuore

07/06/2022

Cosa fare per trattare i pazienti affetti da sindrome PASC

Sempre più spesso si sente parlare della persistenza di sintomi in soggetti guariti da Covid-19.

Questa condizione clinica è ormai conosciuta come "Long-Covid" ovvero la persistenza di segni e sintomi che continuano a manifestarsi dopo la guarigione dall'infezione.

Questi possono verificarsi a vari livelli ed uno degli organi o sistemi più colpiti insieme a quello respiratorio è sicuramente quello cardiocircolatorio.

Studi importanti sono stati condotti dall'American College of Cardiology con relative pubblicazioni ufficiali in cui viene illustrata la strada da percorrere per affrontare il Long-Covid che interessa il cuore.

Anche la Società Italiana di cardiologia ha espresso il suo consenso a questo documento e sulla base di ciò sembrava utile sottolineare i controlli da poter effettuare in caso di sospetta PASC (post-acute sequelae of SARS-COV-2 infection - ovvero tutta quell'insieme di problemi di salute, ricorrenti o persistenti insorti dopo 4 o più settimane dall'infezione da SARS-CoV-2).

La "sindrome PASC" comprende un corredo sintomatologico molto vario: scarsa tolleranza all'esercizio fisico e la tachicardia sono due sintomi indicati dalla maggior parte dei pazienti, inoltre i pazienti spesso lamentano dispnea a riposo o per minimo sforzo fisico, dolore toracico e senso di fatica cronica.

L'incidenza di questi disturbi sembra aggirarsi intorno al 10-30%.

Come comportarsi quindi in questi casi e soprattutto quali esami diagnostici possono aiutare nell'individuazione di questa particolare sindrome:

-analisi del sangue

-ECG (Elettrocardiogramma)

-Holter cardiaco ( o ECG Holter Dinamico)

-Ecocardiogramma transtoracico

-TAC e/o Radiografia e/o test sulla funzionalità polmonare

Proprio sulla base di questo e ritenendo la prevenzione importante tanto quanto la terapia stessa, abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri clienti la possibilità di effettuare, presso la nostra farmacia, tramite un servizio in TELEMEDICINA questo tipo di esami.

Da noi è possibile infatti eseguire ECG (Elettrocardiogramma)Holter cardiaco ( o ECG Holter Dinamico), Holter pressorio e anche analisi di colesterolo, glicemia, trigliceridi, profilo lipidico ed emoglobina glicata.

I tempi di attesa sono assolutamente irrisori, basta prenotarsi a i nostri contatti e fissare un appuntamento

Non esitare a prenderti cura di te stesso, noi siamo qui per aiutarti!