Farmacia Massagli / Blog
Lunedì 6 ottobre è la giornata dedicata agli occhi sensibili e in Farmacia sarà presente una consulente esperta, dalle 9.30 alle 19.00, per consigliare il trattamento ideale per ogni esigenza.
In occasione di questo importante evento, approfondiamo il tema della dermatite agli occhi, il primo passo infatti è conoscerla e scoprire le cause, per gestire così al meglio i fastidiosi sintomi.
Contorno occhi, un'area delicatissima
Il contorno occhi è l'area perioculare ovvero la zona del viso che circonda gli occhi, ricoperta dallo stesso tipo di cute, ma più sottile, che ricopre l’intero corpo. Ciò significa che è una zona più suscettibile a qualsiasi malattia della pelle come in ogni altra area dell’organismo. Tuttavia, proprio per la sua delicatezza e il suo sottile spessore, la pelle dell'area perioculare è particolarmente sensibile a qualsiasi tipo di malattia o problema.
In particolare, nel caso di dermatite perioculare ci riferiamo ad un’infiammazione della pelle che comprende la zona perioculare e le palpebre. Questa patologia può verificarsi per diverse cause, ad esempio:
Il contatto con sostanze irritanti (saponi, creme, trucchi, detergenti e shampoo);
Il contatto con allergeni (polline, peli di animali);
Lo stress psicofisico (provocato dalla vita in casa o al lavoro);
Le infezioni virali e batteriche;
L’assunzione prolungata di farmaci (in particolare antibiotici e antinfiammatori non steroidei);
L’esposizione prolungata ad ambienti umidi;
Le punture di insetto;
I fattori genetici;
Traumi all’occhio.
La maggior parte delle sostanze allergiche e irritanti raggiungono le palpebre attraverso il contatto diretto con le mani. Per questo motivo è fondamentale lavare le mani correttamente una volta rientrati a casa ed evitare di sfregare gli occhi.
I più comuni sintomi collegati alla dermatite palpebrale sono molteplici come prurito, bruciore, lacrimazione abbondante, rossore, eritema, edema e pelle secca.
Quali sono i possibili trattamenti della dermatite palpebrale?
Esistono molti rimedi efficaci per guarire dalla dermatite agli occhi e l'obbiettivo principale è quello di ridurre l’infiammazione, il prurito e le manifestazioni cutanee e di prevenire le recidive.
Innanzitutto è fondamentale l' igiene del contorno occhi. Lavare attentamente la zona oculare in modo da eliminare efficacemente gli agenti esterni e gli allergeni che vi sono entrati in contatto è sicuramente il primo step.
BLEPHASOL DUO è una lozione micellare raccomandata per l’igiene quotidiana delle palpebre sensibili. Grazie alle sue proprietà micellari, BLEPHASOL DUO agisce meccanicamente ed elimina le impurità, la sporcizia, le croste e il trucco presenti sulle palpebre e alla radice delle ciglia. Esente da alcol (etanolo) pulisce con delicatezza, senza irritare gli occhi, né aggredire gli strati esterni dell’epidermide che la proteggono dalle aggressioni esterne (freddo, sole, sudore, allergeni, inquinanti vari). BLEPHASOL DUO non è profumato né grasso e non occorre sciacquare dopo l’uso. Può essere raccomandato ai portatori di lenti a contatto.
Modo d'uso: in media, due volte al giorno, mattina e sera o ogni volta che si desidera pulire le palpebre.
Dopo l'igiene del contorno occhi applichiamo creme idratanti e lenitive come BLEPHADERM, primo prodotto di Théa sterile e senza conservanti dedicato per il trattamento degli occhi e pelli sensibili, secche, irritate e a tendenza atopica e per portatori di lenti a contatto. È una crema lenitiva per il contorno occhi e palpebre che fornisce un effetto lenitivo immediato e un’idratazione di lunga durata. Riduce irritazioni (rossore e fastidio), sensazioni di prurito e gonfiori. Rafforza anche la barriera cutanea e le difese naturali per una migliore protezione contro gli agenti esterni. L’aspetto della pelle è migliorato: la pelle del contorno occhi è uniforme e l’aspetto e le dimensioni delle borse sotto gli occhi sono ridotti.
BLEPHADERM beneficia della sinergia di un trio innovativo di ingredienti di origine naturale:
• L’acido ialuronico, per le sue proprietà rigenerative e capacità di ritenzione idrica, permette un’idratazione profonda e duratura dei tessuti.
• Il trealosio è un bioprotettore che preserva, protegge e ripara l’epidermide.
• L’estratto di radice di Ophiopogon japonicus migliora la barriera cutanea, rispetta il microbiota e mantiene l’idratazione.
BLEPHADERM è un prodotto innovativo e brevettato, è stato formulato e testato da oftalmologi e dermatologi.
Modo d'uso: applicare mattina e sera sul contorno occhi ma può essere applicato anche ogni giorno su tutto il viso. Piacevole consistenza sulla pelle, non appiccica e non unge. È un’ottima base per il trucco e contiene circa 200 applicazioni. Non applicare direttamente negli occhi.
Théa
Farma è
una storica azienda d’avanguardia nello sviluppo di prodotti
oftalmici d'eccellenza, senza conservanti e
la sua missione è quella di soddisfare le esigenze degli
oculisti e dei loro pazienti, attraverso l’impegno nello
sviluppo di prodotti e tecnologie innovative.
Théa
Farma: let’s open our eyes!
Ti aspettiamo in Farmacia, puoi passare direttamente oppure chiamare al numero 0583.496067 o 380.1064844.