Farmacia Massagli / Blog
Tra i vari alleati della nostra pelle troviamo la vitamina E, detta molte volte impropriamente Tocoferolo. In realtà la vitamina E è un gruppo di otto composti liposolubili che include quattro tocoferoli e quattro tocotrienoli. Siccome il composto più attivo dal punto di vista biologico è l'alfa tocoferolo (α-tocoferolo), spesso viene utilizzato questo termine come sinonimo di vitamina E.
Si tratta di una vitamina liposolubile, che viene accumulata nel fegato grazie all’assunzione di cibi oleosi (come le olive, le arachidi, il mais), nei semi di grano nei cereali, nelle noci e nelle verdure a foglia verde. Quando il suo utilizzo diventa necessario, viene rilasciata in piccole dosi dal fegato e va a svolgere la sua funzione.
La vitamina E, infatti, è un potente antiossidante, che protegge le membrane cellulari dai radicali liberi che si sprigionano dai processi di ossidazione, riducendo al minimo il loro effetto dannoso e funziona molto bene, poiché essendo liposolubile si integra facilmente nelle membrane cellulari e riesce a proteggerle dal danno ossidativo.
La carenza di questa vitamina è molto rara, se non per qualche rarissimo difetto genetico e la dose tossica per l’organismo umano è difficile da raggiungere anche con un eccesso di integratori. Date le sue proprietà protettrici delle membrane cellulari è facile capire come mai risulti un trattamento d’elezione durante la stagione estiva.
Il nostro consiglio è quindi, sì, di utilizzare prodotti a base di vitamina E per reidratare la pelle e proteggerla dagli effetti della radiazione solare e del fotoinvecchiamento!
Tra i molti prodotti la nostra proposta è il Vitamin E Serum di Ecooking, un siero per tutte le età, idratante e con effetto curativo e proprietà antiossidanti protettive. La sua formula presenta oltre al complesso di Vitamina E anche Ceramide NP, che migliora l’aspetto e la sensazione della pelle disidratata e secca. Il suo impiego è particolarmente indicato per proteggere la pelle del viso o come doposole. E’ ideale, inoltre, da utilizzare su tatuaggi, cicatrici post-operatorie e aree sensibilmente disidratate. Poiché la vitamina E è sensibile al calore e alla luce, e per massimizzare il suo effetto idratante, vi consigliamo di applicarlo in quantità di qualche goccia alla sera, prima di coricarsi.