Farmacia Massagli / Blog
Ottobre è già iniziato con il suo caldo foliage ma i malanni stagionali sono in agguato: influenza e raffreddore possono colpire tutte le fasce di età con sintomi fastidiosi.
Le temperature fredde favoriscono la diffusione di virus e batteri, questi circolando nell'aria, hanno accesso principalmente attraverso le prime vie respiratorie.
Il periodo di incubazione, cioè l’intervallo di tempo tra il contatto con il virus e lo sviluppo dei sintomi, è solitamente di due giorni, ma può variare da uno a quattro giorni. Gli adulti possono essere in grado di diffondere l’influenza ad altri da un giorno prima dell’inizio dei sintomi a circa cinque giorni dopo l’inizio dei sintomi, i bambini e le persone con un sistema immunitario indebolito sono i soggetti più colpiti e da proteggere.
I sintomi più comuni sono febbre alta, tosse, gola irritata, dolore muscolare, affaticamento, mal di testa, ecc...
L'arrivo dell’autunno e l’inizio dell’inverno possono indurci a ridurre l’attività fisica e a cambiare le nostre abitudini alimentari, con un conseguente minor apporto di micronutrienti utili a mantenere efficiente il nostro sistema immunitario.
Alcune piccole accortezze possono fare la differenza per limitare la diffusione del virus:
lavare regolarmente le mani con acqua e sapone e in assenza di acqua usare disinfettanti per le mani a base alcolica
coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce
evitare di toccarsi occhi, naso o bocca per non diffondere i virus
evitare il contatto stretto con persone ammalate ed evitare posti affollati
effettuare le vaccinazioni raccomandate dal Ministero della Salute. La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione e delle sue complicanze. I principali destinatari dell’offerta di vaccino antinfluenzale stagionale sono i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, persone di età pari o superiore a 60 anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari, nonché le persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza
indossare di mascherine chirurgiche
diffondere negli ambienti più a rischio oli essenziali purificanti, arieggiare bene gli ambienti e favorire il ricambio d’aria
seguire un'alimentazione ricca di frutta e verdura prediligendo in particolari gli altri agrumi, ricchi di vitamina C e mantenere uno stile sano di vita
La prevenzione è fondamentale perché mette a disposizione del sistema immunitario gli strumenti per affrontare al meglio una possibile infezione. Se il sistema immunitario viene preparato, in caso di contatto con il patogeno, sarà più veloce ed efficace a rispondere. A tale scopo possiamo ricorrere a vitamine ed estratti vegetali capaci di supportare la funzionalità del sistema immunitario. Tra le più efficaci troviamo:
Nei prossimi giorni dedicheremo ampio spazio a ogni singolo prodotto. Se vorrete vi aspettiamo in Farmacia per un consiglio personalizzato.